MESSI NOTIFICATORI

 

Formazione & Aggiornamento

 

23, 24 e 25 gennaio 2024

Modalità webinar

 

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Il corso si rivolge a quanti sono interessati a svolgere le funzioni di MESSO NOTIFICATORE, che è il soggetto autorizzato dal Comune ad eseguire la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali (in attuazione di quanto previsto dagli art. 60 e ss. del D.P.R. N. 600 del 29 Settembre 1973), e di quelli afferenti alle procedure esecutive previste dal Testo Unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, in base al Regio Decreto 639/1910 e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei Comuni, ai sensi dei commi 158, 159, 160e 161 dell’art. 1 della Legge 296/2006 – Finanziaria 2007. La partecipazione a tale corso è obbligatoria per tutti coloro che intendono svolgere tale incarico, ai fini di un corretto espletamento delle funzioni di notifica loro attribuite.Attraverso il corso di formazione e qualificazione, il candidato sarà messo in grado di sostenere l’esame di idoneità per ottenere l’abilitazione allo svolgimento delle funzioni del messo notificatore, così come previsto dalla Legge Finanziaria 2007. Al termine del corso i partecipanti dovranno effettuare un esame effettuato con prova scritta con domande a risposta multipla.L’illustrazione delle procedure notificatorie sia cartacee (amministrative e tributarie) che a mezzo pec, effettuato con numerosissimi esempi, terrà conto delle recenti notifiche introdotte alla “ Riforma Cartabia”.

 

DESTINATARI

Messi comunali – responsabili servizio notifiche – responsabili servizio pubblicazioni nell’albo on line - responsabili servizio affari generali – personale esterno cui l’ente vuole conferire l’incarico di messo comunale (inclusi articolisti) – corpo di polizia municipale, poste private.

 

DOCENTE

Dott. Pietro Francesco Rizzo, già Segretario generale e direttore generale di Enti Locali – consulente dell’associazione italiana messi - autore di numerose pubblicazioni in materia di messi comunali e notificazioni, componente del direttivo regionale per la Regione siciliana del Centro Italiano studi amministrativi - Componente del coordinamento didattico dell’Associazione responsabili del personale degli enti locali.

 

PROGRAMMA

1. La notificazione: scopo e funzione

2. Oggetto e fasi della notificazione

3. La figura del messo comunale

4. La notificazione in mani proprie

5. Il rifiuto del destinatario

6. La procedura di notificazione prevista dall’art. 139 del CPC modificata dalla “ Riforma Cartabia”

7. Le persone di famiglia

8. Il portiere ed il vicino di casa

9. Persona addetta all’Ufficio o all’Azienda

10. Notificazioni a militari in attività di servizio

11. Casi in cui l’atto non può essere consegnato

12. La consegna degli atti in busta chiusa e “sigillata”

13. L’art. 140 del codice di procedura civile

14. Il perfezionamento della notificazione

15. L’omesso compimento degli adempimenti prescritti: conseguenze

16. L’art. 143 c.p.c. notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti

17. La differenza tra la notificazione ex art. 140 e quella ex art.143

18. Il domiciliatario

19. Il rifiuto, il trasferimento e la morte del domiciliatario

20. Notifica ad un’Amministrazione dello Stato

21. Notifica ad Enti diversi dallo Stato

22. La notificazione degli atti nei Paesi europei

23. La notificazione degli atti nei Paesi extraeuropei

24. La notificazione degli atti amministrativi nei Paesi Europei

25. La notificazione alle persone giuridiche

26. La notificazione a mezzo posta

27. Il domicilio digitale

28. L’art. 149 bis del codice di procedura civile - la notificazione a mezzo posta elettronica

29. La posta elettronica certificata – i vari tipi di ricevuta

30. La notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi

31. La notifica dei documenti informatici e degli atti originariamente formati su un supporto cartaceo

32. Predisposizione della notifica

33. La notificazione a mezzo pec degli atti tributari

34. La relata di notificazione di atti amministrativi e di atti tributari

35. Invio della PEC di notifica e gestione delle ricevute

36. Il momento di perfezionamento della notificazione a mezzo pec dopo la Riforma Cartabia

37. La prova della notifica effettuata

38. Le ipotesi nelle quali l’indirizzo di posta elettronica del destinatario risulti inattivo o invalido o la casella di posta elettronica di destinazione

 

QUOTA CORSO DI AGGIORNAMENTO (cod A.)

Durata 9 ore, due lezioni:

Un solo partecipante  €. 70,00

Da due fino a tre partecipanti  €. 140,00

 

QUOTA CORSO CON ESAMI DI ABILITAZIONE (cod B.)

Durata 12 ore:

Un solo partecipante  €. 350,00

2 iscrizioni  €. 500,00

3 iscrizioni  €. 600,00

Da 4 iscrizioni in poi  €. 180,00 a partecipante

(compreso ripetizione di un corso gratuito per chi non supera gli esami)

N.B. GLI ENTI LOCALI SONO ESENTI DA IVA AI SENSI ART.14 COMMA 10 LEGGE 24/12/1993 N. 537

 

DATE E ORARI

23 gennaio 2024

dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione

 

24 gennaio 2024

dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione

 

25 gennaio 2024

dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione

dalle ore 14:00 esami 

 

MATERIALE DIDATTICO

Manuale on-line

 

ESAMI

Gli esami consisteranno in un test con venti domande a risposta multipla. Chi avrà superato gli esami (16 risposte esatte su 20) viene rilasciato un certificato di Idoneità a svolgere i compiti di “Messo Notificatore”. Chi non ha superato gli esami sarà ammesso gratuitamente al corso successivo.

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

CE.S.E.L. – Segreteria Didattica tel. 0922.511033 mob. 328.6729362

e-mail segreteria@ceselformazione.it - associazionecesel@pec.it