Formazione & Aggiornamento
23, 24 e 25 gennaio 2024
Modalità webinar
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Il corso si rivolge a quanti sono interessati a svolgere le funzioni di MESSO NOTIFICATORE, che è il soggetto autorizzato dal Comune ad eseguire la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali (in attuazione di quanto previsto dagli art. 60 e ss. del D.P.R. N. 600 del 29 Settembre 1973), e di quelli afferenti alle procedure esecutive previste dal Testo Unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, in base al Regio Decreto 639/1910 e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei Comuni, ai sensi dei commi 158, 159, 160e 161 dell’art. 1 della Legge 296/2006 – Finanziaria 2007. La partecipazione a tale corso è obbligatoria per tutti coloro che intendono svolgere tale incarico, ai fini di un corretto espletamento delle funzioni di notifica loro attribuite.Attraverso il corso di formazione e qualificazione, il candidato sarà messo in grado di sostenere l’esame di idoneità per ottenere l’abilitazione allo svolgimento delle funzioni del messo notificatore, così come previsto dalla Legge Finanziaria 2007. Al termine del corso i partecipanti dovranno effettuare un esame effettuato con prova scritta con domande a risposta multipla.L’illustrazione delle procedure notificatorie sia cartacee (amministrative e tributarie) che a mezzo pec, effettuato con numerosissimi esempi, terrà conto delle recenti notifiche introdotte alla “ Riforma Cartabia”.
DESTINATARI
Messi comunali – responsabili servizio notifiche – responsabili servizio pubblicazioni nell’albo on line - responsabili servizio affari generali – personale esterno cui l’ente vuole conferire l’incarico di messo comunale (inclusi articolisti) – corpo di polizia municipale, poste private.
DOCENTE
Dott. Pietro Francesco Rizzo, già Segretario generale e direttore generale di Enti Locali – consulente dell’associazione italiana messi - autore di numerose pubblicazioni in materia di messi comunali e notificazioni, componente del direttivo regionale per la Regione siciliana del Centro Italiano studi amministrativi - Componente del coordinamento didattico dell’Associazione responsabili del personale degli enti locali.
PROGRAMMA
1. La notificazione: scopo e funzione
2. Oggetto e fasi della notificazione
3. La figura del messo comunale
4. La notificazione in mani proprie
5. Il rifiuto del destinatario
6. La procedura di notificazione prevista dall’art. 139 del CPC modificata dalla “ Riforma Cartabia”
7. Le persone di famiglia
8. Il portiere ed il vicino di casa
9. Persona addetta all’Ufficio o all’Azienda
10. Notificazioni a militari in attività di servizio
11. Casi in cui l’atto non può essere consegnato
12. La consegna degli atti in busta chiusa e “sigillata”
13. L’art. 140 del codice di procedura civile
14. Il perfezionamento della notificazione
15. L’omesso compimento degli adempimenti prescritti: conseguenze
16. L’art. 143 c.p.c. notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti
17. La differenza tra la notificazione ex art. 140 e quella ex art.143
18. Il domiciliatario
19. Il rifiuto, il trasferimento e la morte del domiciliatario
20. Notifica ad un’Amministrazione dello Stato
21. Notifica ad Enti diversi dallo Stato
22. La notificazione degli atti nei Paesi europei
23. La notificazione degli atti nei Paesi extraeuropei
24. La notificazione degli atti amministrativi nei Paesi Europei
25. La notificazione alle persone giuridiche
26. La notificazione a mezzo posta
27. Il domicilio digitale
28. L’art. 149 bis del codice di procedura civile - la notificazione a mezzo posta elettronica
29. La posta elettronica certificata – i vari tipi di ricevuta
30. La notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi
31. La notifica dei documenti informatici e degli atti originariamente formati su un supporto cartaceo
32. Predisposizione della notifica
33. La notificazione a mezzo pec degli atti tributari
34. La relata di notificazione di atti amministrativi e di atti tributari
35. Invio della PEC di notifica e gestione delle ricevute
36. Il momento di perfezionamento della notificazione a mezzo pec dopo la Riforma Cartabia
37. La prova della notifica effettuata
38. Le ipotesi nelle quali l’indirizzo di posta elettronica del destinatario risulti inattivo o invalido o la casella di posta elettronica di destinazione
QUOTA CORSO DI AGGIORNAMENTO (cod A.)
Durata 9 ore, due lezioni:
Un solo partecipante €. 70,00
Da due fino a tre partecipanti €. 140,00
QUOTA CORSO CON ESAMI DI ABILITAZIONE (cod B.)
Durata 12 ore:
Un solo partecipante €. 350,00
2 iscrizioni €. 500,00
3 iscrizioni €. 600,00
Da 4 iscrizioni in poi €. 180,00 a partecipante
(compreso ripetizione di un corso gratuito per chi non supera gli esami)
N.B. GLI ENTI LOCALI SONO ESENTI DA IVA AI SENSI ART.14 COMMA 10 LEGGE 24/12/1993 N. 537
DATE E ORARI
23 gennaio 2024
dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione
24 gennaio 2024
dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione
25 gennaio 2024
dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione
dalle ore 14:00 esami
MATERIALE DIDATTICO
Manuale on-line
ESAMI
Gli esami consisteranno in un test con venti domande a risposta multipla. Chi avrà superato gli esami (16 risposte esatte su 20) viene rilasciato un certificato di Idoneità a svolgere i compiti di “Messo Notificatore”. Chi non ha superato gli esami sarà ammesso gratuitamente al corso successivo.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
CE.S.E.L. – Segreteria Didattica tel. 0922.511033 mob. 328.6729362
e-mail segreteria@ceselformazione.it - associazionecesel@pec.it