LE FUNZIONI DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI NELLA DISCIPLINA ANTICORRUZIONE

 

In presenza e in diretta on-line

Le funzioni di controllo della Corte dei Conti nella disciplina anticorruzione

I CONTROLLI FINANZIARI, SULLA GESTIONE, IL CONTROLLO SUL PNRR E L’ATTIVITA’ CONSULTIVA - IL REFERTO SUI CONTROLLI INTERNI ART. 148 TUEL E RELATIVA RESPONSABILITÀ ERARIALE

Relatore Dott. Giuseppe Vella

3 dicembre 2024

dalle ore 9:30 alle ore 13:30

MADISON – Baia Scala dei Turchi – Realmonte (AG)

 

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire ad amministratori (consiglieri, sindaci e assessori), segretari generali, dirigenti, dipendenti e revisori dei conti degli enti locali e delle società partecipate un quadro completo in tema di controlli esterni della Corte dei conti, con particolare riferimento al controllo nella fase di attuazione del PNRR. Quest’ultimi, oggetto di diversi e recenti interventi normativi, hanno assunto, oggi, difatti, un ruolo determinante ai fini della corretta e sana gestione della finanza pubblica. Parimenti rilevante, in tal direzione, assume anche l’attività di monitoraggio e governance del PNRR da parte degli Enti locali, da realizzare per il tramite dei controlli interni opportunamente integrati con quelli esterni, assegnati dalla Costituzione alla Corte dei conti. Il passaggio, tra l’altro, da un controllo collaborativo ad una tipologia anche impeditiva, nonché l’attuale sfida del PNRR, rendono fondamentale e prioritario la conoscenza delle diverse forme di controllo a cui ciascun ente è sopposto. Particolare rilevanza assume, inoltre, in tale quadro normativo, anche la funzione consultiva della Corte dei conti nei riguardi degli Enti locali, ai sensi e per gli effetti dell’art.7, comma 8, della legge n.131/2003. La finalità del corso è, dunque, quella di fornire gli adeguati strumenti di conoscenza sulle diverse e innumerevoli forme di controllo e sull’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia. Ciò avverrà attraverso l’analisi analitica di ciascuna forma di controllo, degli istituti di contabilità correlati, nonché per il tramite dell’individuazione dei punti di contatto, oggi notevoli, tra l’attività di controllo e la responsabilità per danno erariale di natura sanzionatoria. Le diverse tematiche, oltre ad essere trattati a livello teorico, dottrinale e giurisprudenziale, verranno affrontate anche dal punto di vista pratico ed esemplificativo.

 

 

DOCENTE

Dott. Giuseppe Vella, Magistrato della Corte dei Conti, in servizio presso la Sez. regionale di controllo per la Regione siciliana e in funzione aggiuntiva presso la Sez. giurisdizionale delle Marche. Delegato al controllo, ai sensi dell’art.12 della L.259/ 1958, del Consorzio per l’Area Scientifica e Tecnologica di Trieste. Già Segretario e Direttore generale di diversi Enti locali di grandi dimensioni, ha svolto diversi incarichi di Presidente di nuclei di valutazione e OIV nonché di revisore dei conti. Laureato in Economia e commercio e in Giurisprudenza, è abilitato all’esercizio delle professioni legali e di Dottore Commercialista, risulta iscritto all’albo dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero della Giustizia. Ha svolto l’attività di docente di diverse scuole di formazione pubbliche e private, ed è autore di diverse pubblicazioni in materia di contabilità pubblica e di Enti locali.

 

PROGRAMMA

 

  • Controlli interni ed esterni: definizione, tipologie ed evoluzione normativa;
  • I nuovi controlli introdotti dal decreto-legge 174/2012 e le modifiche del TUEL: controllo sulle Regioni e sugli Enti locali;
  • I controlli interni ed il rapporto con i controlli esterni della Corte dei conti.
  • Le diverse forme di controllo della Corte dei conti: il controllo preventivo di legittimità e il controllo sulla gestione;
  • Dal controllo della Corte dei conti di tipo “collaborativo al controllo sulla “legalità finanziaria”;
  • I nuovi controlli introdotti dal decreto-legge 174/2012 e le modifiche del TUEL: controllo sulle Regioni e sugli Enti locali.
  • Il controllo della Corte dei conti sugli incarichi professionali esterni (legge n.266/2005);
  • Il controllo sulle spese di rappresentanza;  La relazione di fine mandato;
  • Rapporti tra attività di controllo e giurisdizionale: la responsabilità̀tipizzata (sanzionatoria ) in caso di inadeguatezza degli strumenti e delle metodologie oggetto di verifica. Analisi delle diverse fattispecie.

 

CONTROLLI INTERNI  

  • Il ridisegno dei controlli interni: Il controllo strategico, sulla qualità dei servizi, di regolarità amministrativa. Il controllo sulle società̀partecipate. Revisione ordinaria delle partecipazioni ai sensi e per gli effetti dell’art.20 del D.lgs. 175/2016
  • Le verifiche sul funzionamento dei controlli interni: profili di responsabilità erariale.

 

PNRR E CONTROLLO CONCOMITANTE 

  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli altri programmi di sostegno e rilancio dell’economia nazionale: il nuovo ruolo della Corte dei conti;
  • Il controllo concomitante sulla gestione della Corte dei conti: dall’art. 11 della L. 15/2009 all’art. 22 del D.l. n. 76/2020;
  • L’articolazione del controllo concomitante della Corte dei conti tra livello centrale (Collegio per il controllo concomitante) e quello locale (Sezioni regionali di controllo)
  • Esame delle prime risultanze: casi pratici e criticità;
  • Art.1, comma 12-quinquies lettera b), del decreto n.44/2023, convertito in legge n.74/2023;

 

FUNZIONE CONSULTIVA

  • Presupposti di ammissibilità soggettiva ed oggettiva: analisi della giurisprudenza di riferimento, con particolare attenzione all’ammissibilità oggettiva dei pareri in tema di personale;
  • La giurisprudenza consultiva in tema di incentivi tecnici e vincoli finanziari;
  • Modalità di formulazione di una richiesta di parere alla Corte dei conti: analisi di casi pratici. 

 

STRUTTURA

“Giornata Aperta” in presenza e on-line in modalità sincrona con possibilità di fruire la differita.

 

SEDE E DATA

MADISON – Centro Congressuale – Baia Scala dei Turchi – Realmonte (AG)

martedì 3 dicembre 2024 dalle ore 09:30 alle ore 13:30

  

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (in presenza e on-line)

A) LISTINO a partecipante €. 70,00

B) Due dipendenti €. 120,00

C) Da tre e più partecipanti (a persona) €. 50,00

(all’importo complessivo aggiungere €. 2,00 di bollo)

N.B. GLI ENTI LOCALI SONO ESENTI DA IVA AI SENSI ART.14 COMMA 10 LEGGE 24/12/1993 N. 537  

 Indicare in scheda se si partecipa in presenza oppure on-line

 

PRANZO (opzione)

A fine corso possibilità di pranzare insieme al relatore in un ristorante del posto con preventiva prenotazione

 

PER INFORMAZIONI:

Segreteria: fisso 0922 511033 - mobile 328 6729362

e-mail: segreteria@ceselformazione.it - PEC: associazionecesel@pec.it