Relatore Avv. Vito Antonio Bonanno
Modalità webinar
6 giugno 2024
dalle ore 10:00 alle ore 13:00
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
La giornata formativa è organizzata in forma pratico-operativa, affrontando le principali questioni applicative che sono emerse durante il primo anno di vita del nuovo codice, e sistematizzando le risposte fornite dalla giurisprudenza, dal Mit e dall’Anac. In premessa, verrà affrontato il tema dell’impatto sul sistema dei principi di risultato, fiducia e buona fede e dei correlati obblighi che ne derivano in capo alle stazioni appaltanti
DOCENTE
Avv. Vito Antonio Bonanno, segretario generale del Comune di Alcamo, reggente della segreteria comunale di Lampedusa; già sovraordinato di Commissioni straordinarie in comuni sciolti per mafia. Iscritto nell’elenco dei formatori dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. Esperto in materia di Ordinamento degli Enti Territoriali; tesi di master LUISS in materia di programmazione e contabilizzazione degli investimenti degli enti locali. Collaboratore di varie riviste scientifiche.
PROGRAMMA
- Gli affidamenti sottosoglia. L’autovincolo e i risvolti applicativi della lr 12/2023, come modificata dalla lr 3/2024
- I limiti all’autonomia regolamentare nel sottosoglia
- I costi della manodopera: soluzioni operative
- l’equo compenso e gli appalti di servizi
- I contratti esclusi. L’affidamento di incarichi di difesa in giudizio
- i servizi alla persona: criteri di selezione nel sottosoglia
- L’affidamento diretto: questioni operative ( CIG, determina semplificata, verifiche a campione, …)
- il principio di rotazione: casi pratici
- come opera il nuovo principio di tassatività delle cause di esclusione 10. La trasparenza
STRUTTURA
Aggiornamento di 3 ore con “formula ibrida” (in presenza e da remoto) con possibilità di differimento
DATA
06 giugno 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA E IN DIRETTA ON LINE
A) LISTINO €. 70,00
B) Due dipendenti €. 120,00
C) Da tre e più dipendenti (a partecipante) €. 50,00
(gli Enti Locali sono esenti da iva)
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
CE.S.E.L. – Segreteria Didattica tel. 0922.511033 mob. 328.6729362
e-mail segreteria@ceselformazione.it - associazionecesel@pec.it