CORSO TEORICO-PRATICO PER LA REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

 

Webinar

CORSO TEORICO-PRATICO PER LA REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

II edizione 2024

 

5/6 dicembre 2024

dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Piattaforma Zoom

 

PRESENTAZIONE

La Pubblica Amministrazione, nel perseguimento del proprio programma politico amministrativo, opera attraverso l’emanazione di atti (delibere, determine, etc.), che costituiscono la sintesi tra la volontà politica degli organi di governo dell’ente e l’attività gestionale degli organi della struttura burocratica. La corretta redazione degli atti amministrativi, pertanto è di fondamentale importanza per evitare errori e vizi che potrebbero inficiarne la validità. Il corso si pone l’obiettivo di fornire una guida ragionata per la redazione degli atti tipici degli Enti Locali. L’obiettivo viene raggiunto collegando le nozioni teoriche più rilevanti con indicazioni strettamente operative di redazione dell’atto amministrativo. Il collegamento funzionale tra nozioni teoriche e linee operative è di notevole ausilio per la redazione dei più comuni atti amministrativi. Il corso, ha un approccio immediato e diretto agli argomenti più complessi, garantendo una preparazione completa su tutto il programma in tempi ristretti. Esso si struttura in due parti. La prima parte, in cui si esamina il provvedimento amministrativo in generale, prestando particolare attenzione ai recenti approdi giurisprudenziali. 

La seconda parte, invece, esamina le patologie dell’atto e le più’ frequenti irregolarità’ riscontrate in occasione del controllo interno. In questo modo il corsista potrà agevolmente transitare dai concetti teorici a quelli pratici. Questo corso si propone di fornire strumenti di aggiornamento e di formazione teorico pratica per la redazione di atti amministrativi chiari ed efficaci. 

 

DESTINATARI

Responsabili titolari di E.Q., Istruttori Direttivi, Istruttori e Operatori Esperti.  

 

PROGRAMMA

PARTE I°: TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

  • Nozione di atto amministrativo e di procedimento amministrativo
  • Elementi essenziali dell’atto amministrativo
  • Struttura formale dell’atto amministrativo
  • Differenza tra delibera e determina
  • Fasi del procedimento amministrativo definite necessarie
  • Schemi di atti amministrativi
  • Contenuti essenziali ed accidentali
  • La competenza all’assunzione dell’atto
  • La separazione tra la competenza di indirizzo politico-amministrativo e la competenza gestionale.
  • Struttura dell’atto amministrativo (deliberazioni, determinazioni dirigenziali e determinazioni sindacali)
  • Tecnica di redazione di una proposta di deliberazione o di determinazione. L’intestazione, la premessa, il preambolo, i presupposti di fatto e di diritto, le motivazioni, il parere di regolarità tecnica, il parere di regolarità contabile e di copertura finanziaria, l’indicazione del risultato di votazione (negli atti degli organi collegiali), il dispositivo articolato, l’assegnazione dell’obiettivo gestionale e delle risorse (negli atti degli organi collegiali), l’assunzione dell’impegno di spesa
  • L’istruttoria e l’incidenza sul provvedimento finale: il ruolo del dirigente e il ruolo del responsabile del procedimento amministrativo
  • Gli atti tipici della fase istruttoria: acquisizione di documentazione, accertamenti d’ufficio, controlli sulle autocertificazioni, acquisizione di pareri obbligatori e facoltativi, acquisizioni di valutazioni tecniche, ispezioni e accertamenti, acquisizioni di nulla osta, atti di assenso, etc..

PARTE II°: ESAME DELLE PIU’ FREQUENTI IRREGOLARITA’ RISCONTRATE IN OCCASIONE DEL CONTROLLO INTERNO- REDAZIONE PRATICA DI UN ATTO AMMINISTRATIVO

  • I controlli successivi di regolarità del segretario comunale: presupposti, modalità, effetti
  • Modelli di atti amministrativi comunali
  • La semplificazione del linguaggio amministrativo
  • Le direttive della Funzione Pubblica
  • L’atto non come autoreferenzialità ma come comunicazione
  • Acronimi e abbreviazioni più comuni
  • Impaginazione dei documenti amministrativi
  • Esempi di proposte di delibere e di determine
  • Quando diventano esecutive le delibere
  • Pubblicazione degli atti amministrativi. Pubblicità legale e pubblicità notizia
  • Esempio pratico di redazione di atto amministrativo
  • Determina dirigenziale
  • Proposta di deliberazione collegiale

Nella parte conclusiva del corso si darà spazio alle riflessioni e condivisioni di esperienze dei corsisti.

 

CORPO DOCENTE

Dott. Mario Trombetta - Segretario Comunale Generale fascia professionale A, con idoneità alle Segreterie Generali di classe I/A della Città Metropolitana di Catania - Direttore Generale Enti Locali - Professore Universitario a Contratto- Insegnamento nel Master di II° Livello in “Amministrazione e Gestione degli Enti Locali”- nel Corso di Formazione Personale Tecnico per la valorizzazione ambientale e per la gestione delle strutture ricettive del Parco dell’Etna. Presidente Nucleo di Valutazione e O.I.V. nei Comuni- Componente dell’Organo Straordinario di Liquidazione.

Dott.ssa Raffaella Ruvolo - Funzionario di ruolo presso il Comune di Aci Castello (CT), istruttore direttivo amministrativo contabile, capo Servizio Affari Generali, responsabile ufficio supporto al segretario generale, Commissario ad Acta Tribunale Amministrativo Regionale di Catania, Docente “Corso di abilitazione per ufficiali di stato civile” per dipendenti pubblici. 

 

STRUTTURA

2 giornate di studio da 3 ore da remoto in modalità sincrona con possibilità di differimento.

 

DATA E ORARIO

Giovedì 5 dicembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Venerdì 6 dicembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00

  

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (in presenza e on-line)

A) Un solo iscritto €. 70,00

B) Offerta 2 iscritti €. 120,00

C) Dal terzo iscritto in poi (a partecipante) €. 50,00

(all’importo complessivo superiore alle € 77,00 aggiungere €. 2,00 di bollo)

N.B. GLI ENTI LOCALI SONO ESENTI DA IVA AI SENSI ART.14 COMMA 10 LEGGE 24/12/1993 N. 537  

A fine corso verrà inviato il materiale ed un attestato di partecipazione nominativo 

 
 

PER INFORMAZIONI:

Segreteria: fisso 0922 511033 - mobile 328 6729362

e-mail: segreteria@ceselformazione.it - PEC: associazionecesel@pec.it