PRESENTAZIONE
Negli ultimi decenni il sistema delle Autonomie Locali è stato caratterizzato ed attraversato da profonde e periodiche crisi finanziarie con evidenti riflessi sui servizi al cittadino e agli operatori economici.
Le aree maggiormente colpite risultano quelle meridionali dove il ricorso alle misure di risanamento finanziario si moltiplicano e si rivela altresì l’inefficacia degli strumenti di risanamento che il quadro ordinamentale mette a disposizioni.
Il numero di enti che ricorrono alla dichiarazione di dissesto a distanza di poco tempo è in costante aumento, con valori preoccupanti anche per la tenuta del sistema socio – economico locale.
La gestione delle crisi finanziarie da fenomeno circoscritto è ormai entrato nell’agenda politica con diversi tentativi di riformare il superato quadro normativo posto a presidio.
L’intervento formativo si propone di fornire un qualificato supporto formativo e professionale ai diversi soggetti che a vario titolo risultato coinvolti (Amministratori – Dirigenti – Revisori – Commissari liquidatori) inquadrando le varie situazioni di squilibrio finanziario, individuando le cause e i possibili rimedi con un focus sulla gestione liquidatoria posta a presidio delle passività pregresse e del processo di risanamento finanziario, con un approfondimento sulle problematiche e criticità che l’esperienza di questi anni ha rilevato.
DOCENTE
Dott. Fortunato Pitrola Responsabile Servizio Finanziario, Esperto in finanza locale e processi di risanamento finanziario. Presidente/Componente Organismo Straordinario di Liquidazione, revisore dei conti.
PROGRAMMA
Mercoledì 6 luglio 2022 dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Crisi finanziaria, aspetti predittivi e sua gestione
Situazioni di squilibrio finanziario, indicatori, valutazioni, rimedi e responsabilità
Gestione Liquidatoria (1^ parte)
- Organismo Straordinario di Liquidazione: competenze e gestione operativa della liquidazione
Mercoledì 13 luglio 2022 dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Gestione Liquidatoria (2^ parte)
- Gestione operativa: quadro normativo, aspetti organizzativi, perimetro di competenza e procedure liquidatorie.
Focus sulla gestione vincolata
- Approfondimento e aspetti operativi sulla gestione delle posizioni ascrivibili alla gestione vincolata con particolare riferimento alle procedure espropriative, atto di orientamento e sistema di contabilizzazione.
Test di apprendimento obbligatorio per i revisori
STRUTTURA
Corso di 6 ore suddiviso in due lezioni da 3 ore dalle 15:30 alle 18:30.
Modalità WEBINAR su piattaforma professionale con rilevazione digitale delle presenze e possibilità di differimento.
Alla fine del corso sarà inviato un questionario con dieci domande a risposta multipla, il regolamento prevede il superamento del test avendo risposto esattamente almeno a 6 domande su 10.
MATERIALE DIDATTICO
On-line
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
(Enti locali esenti da iva)
LISTINO € 130,00 + iva 22%
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 giugno 2022 € 100,00 + iva 22%
CREDITI FORMATIVI
Sono previsti n. 6 cfp per i Revisori Contabili degli Enti Locali validi anche per la formazione continua per il commercialista.
PER INFORMAZIONI:
CE.S.E.L. – Segreteria Didattica
tel. 0922.511033 cell. 328.6729362
e-mail segreteria@ceselformazione.it - associazionecesel@pec.it