Corso di Abilitazione MESSI NOTIFICATORI

 

Corso di Abilitazione

MESSI NOTIFICATORI

32° edizione

22, 23 e 24 gennaio 2025

ore 09:00 – 13:00

Modalità webinar

 

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Il corso si rivolge a quanti sono interessati a svolgere le funzioni di MESSO NOTIFICATORE, che è il soggetto autorizzato dal Comune ad eseguire la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali (in attuazione di quanto previsto dagli art. 60 e ss. del D.P.R. N. 600 del 29 Settembre 1973), e di quelli afferenti alle procedure esecutive previste dal Testo Unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, in base al Regio Decreto 639/1910 e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei Comuni, ai sensi dei commi 158, 159, 160e 161 dell’art. 1 della Legge 296/2006 – Finanziaria 2007. La partecipazione a tale corso è obbligatoria per tutti coloro che intendono svolgere tale incarico, ai fini di un corretto espletamento delle funzioni di notifica loro attribuite. Attraverso il corso di formazione e qualificazione, il candidato sarà messo in grado di sostenere l’esame di idoneità per ottenere l’abilitazione allo svolgimento delle funzioni del messo notificatore, così come previsto dalla Legge Finanziaria 2007. Al termine del corso i partecipanti dovranno effettuare un esame effettuato con prova scritta con domande a risposta multipla. L’illustrazione delle procedure notificatorie sia cartacee (amministrative e tributarie) che a mezzo pec, effettuato con numerosissimi esempi, terrà conto delle recenti notifiche introdotte alla “ Riforma Cartabia”.

 

DESTINATARI

Messi comunali – responsabili servizio notifiche – responsabili servizio pubblicazioni nell’albo on line - responsabili servizio affari generali – personale esterno cui l’ente vuole conferire l’incarico di messo comunale (inclusi articolisti) – corpo di polizia municipale, poste private.

 

DOCENTE

Dott. Michele Ariano, attualmente Responsabile della Contabilità della Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Puglia e della Basilicata presso il Dipartimento Finanze (Ministero dell’economia e delle finanze). Esperienza decennale come formatore degli enti locali sulle tematiche della contabilità armonizzata. Formatore ANCI-IFEL sulle tematiche della prevenzione delle crisi finanziarie. Attività di tutoraggio e supporto operativo ad enti locali sulla rendicontazione e monitoraggio dei progetti PNRR.

 

PROGRAMMA

  1. La notificazione: scopo e funzione
  2. Oggetto e fasi della notificazione
  3. La figura del messo comunale
  4. La notificazione in mani proprie
  5. Il rifiuto del destinatario
  6. La procedura di notificazione prevista dall’art. 139 del CPC modificata dalla “ Riforma Cartabia”
  7. Le persone di famiglia
  8. Il portiere ed il vicino di casa
  9. Persona addetta all’Ufficio o all’Azienda
  10. Notificazioni a militari in attività di servizio
  11. Casi in cui l’atto non può essere consegnato
  12. La consegna degli atti in busta chiusa e “sigillata”
  13. L’art. 140 del codice di procedura civile
  14. Il perfezionamento della notificazione
  15. L’omesso compimento degli adempimenti prescritti: conseguenze
  16. L’art. 143 c.p.c. notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti
  17. La differenza tra la notificazione ex art. 140 e quella ex art.143
  18. Il domiciliatario
  19. Il rifiuto, il trasferimento e la morte del domiciliatario
  20. Notifica ad un’Amministrazione dello Stato
  21. Notifica ad Enti diversi dallo Stato
  22. La notificazione degli atti nei Paesi europei
  23. La notificazione degli atti nei Paesi extraeuropei
  24. La notificazione degli atti amministrativi nei Paesi Europei
  25. La notificazione alle persone giuridiche
  26. La notificazione a mezzo posta
  27. Il domicilio digitale
  28. L’art. 149 bis del codice di procedura civile - la notificazione a mezzo posta
    elettronica
  29. La posta elettronica certificata – i vari tipi di ricevuta
  30. La notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi
  31. La notifica dei documenti informatici e degli atti originariamente formati su un
    supporto cartaceo
  32. Predisposizione della notifica
  33. La notificazione a mezzo pec degli atti tributari
  34. La relata di notificazione di atti amministrativi e di atti tributari
  35. Invio della PEC di notifica e gestione delle ricevute
  36. Il momento di perfezionamento della notificazione a mezzo pec dopo la Riforma Cartabia
  37. La prova della notifica effettuata
  38. Le ipotesi nelle quali l’indirizzo di posta elettronica del destinatario risulti inattivo o invalido o la casella di posta elettronica di destinazione

 

QUOTA

A) Un solo partecipante €. 350,00

B) 2 iscrizioni €. 500,00

C) 3 iscrizioni €. 600,00

D) Da 4 iscrizioni in poi € 180,00 a partecipante

(compreso ripetizione gratuita del corso per chi non supera gli esami)

N.B. GLI ENTI LOCALI SONO ESENTI DA IVA AI SENSI ART.14 COMMA 10 LEGGE 24/12/1993 N. 537

 

STRUTTURA - DATE e ORARI

Corso di 14 ore da remoto in modalità sincrona con possibilità di vedere la lezione in differita in caso di perdita della stessa.

22 gennaio 2025

dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione

 

23 gennaio 2025

dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione

 

24 gennaio 2025

dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione

ore 14:00 esami

 

MATERIALE DIDATTICO

Manuale on-line

 

ELENCO NAZIONALE DEI MESSI NOTIFICATORI “CE.S.E.L. Academy”

Tutti i partecipanti saranno inseriti nell’Elenco Messi Notificatori d’Italia pubblicato nella nostra piattaforma e potranno inviare i quesiti ai nostri esperti.

 

PER INFORMAZIONI:

CE.S.E.L. – Segreteria Didattica tel. 0922.511033 - mob. 328.6729362

e-mail segreteria@ceselformazione.it

pec associazionecesel@pec.it