Formazione & Aggiornamento
11, 12 e 13 aprile 2023
Modalità webinar
PRESENTAZIONE E OBBIETTIVI
Il corso che consiste sia in un aggiornamento per coloro che già sono abilitati ed un corso di qualificazione per chi vuole ottenere l’idoneità. Si rivolge ad esterni e a tutti gli operatori dell’Ente Locale che potranno essere nominati MESSI NOTIFICATORI. La figura giuridica in esame è stata istituita dalla Legge Finanziaria 2007 (art. 1, commi 158-159-160).
Il messo notificatore è il soggetto autorizzato dall’Ente Comunale o Provinciale ad eseguire la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali (in attuazione di quanto previsto dagli art. 60 e ss. del D.P.R. N. 600 del 29 Settembre 1973), e di quelli afferenti alle procedure esecutive cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, in base al Regio Decreto 639/1910 e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province (ai sensi e per gli effetti degli art. 158, 159, 160e 161 della Legge 296/2006 – Finanziaria 2007).
Oggi nello svolgimento dell’attività di notificazione non sono più sufficienti buon senso ed esperienza: la materia ha subito frequenti modificazioni, che rendono l’attivitànotificatoria e quella di pubblicazione degli atti nell’albo informatico oggetto di controversie il cui esito processuale spesso è negativo nei confronti dell’attività svolta dal messo.
L’attività del Messo Comunale, molto complessa anche in relazione ad una normativa di non facile interpretazione e ad una giurisprudenza spesso contraddittoria, è stata resa più gravosa dall’introduzione dell’obbligo di pubblicazione degli atti sui siti web istituzionali degli enti.
Nel corso saranno esaminati tutti gli aspetti normativi e procedurali della notificazione (concetto di notificazione, soggetti del procedimento di notificazione, luogo e tempi di notificazione), con puntuale riferimento alle importanti e recenti innovazioni introdotte dal Legislatore, dalle sentenze della Corte Costituzionale e dagli orientamenti espressi dalla Corte di Cassazione.
Particolare rilievo sarà anche dato alle nuove norme sulla pubblicazione degli atti sui siti informatici delle amministrazioni comunali e le loro refluenze sulle notificazioni effettuate dai messi.
La partecipazione a tale corso è obbligatoria per tutti coloro che intendono svolgere tale professione, ai fini di un corretto espletamento delle funzioni di notifica loro attribuite.
Attraverso tale corso di formazione e qualificazione, il candidato sarà messo in grado di sostenere l’esame di idoneità per ottenere l’abilitazione allo svolgimento delle funzioni del messo notificatore, così come previsto dalla Legge Finanziaria 2007.
Il corso così strutturato corrisponde a quello di formazione e qualificazione previsto dal comma 159 dell’art. 1 della legge finanziaria 2007 (296/2006), organizzato a cura dei Comuni al fine della nomina dei messi.
Alla fine del corso è previsto un esame di idoneità valutato da un’apposita commissione consistente nella compilazione di un questionario anche con domande a risposta multipla ed esame orale.
CONTENUTI
LE PROCEDURE DI NOTIFICAZIONE: GLI ADEMPIMENTI DI COMPETENZA DEI MESSI - LA NOTIFICAZIONE A MEZZO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DEGLI ATTI TRIBUTARI E DEI VERBALI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
DESTINATARI
Messi comunali – responsabili servizio notifiche – responsabili servizio pubblicazioninell’albo on line- responsabili servizioaffari generali – personale esterno cui l’ente vuole conferire l’incarico di messo comunale(inclusi articolisti) – corpo di polizia municipale, poste private.
DOCENTE
Dott. Pietro Francesco Rizzo, già Segretario generale e direttore generale di Enti Locali – consulente dell’associazione italiana messi - autore di numerose pubblicazioni in materia di messi comunali e notificazioni, componente del direttivo regionale per la Regione siciliana del Centro Italiano studi amministrativi - Componente del coordinamento didattico dell’Associazione responsabili del personale degli enti locali. Direttore Scientifico dell’Area Enti Locali – CE.S.E.L.
PROGRAMMA
- La notificazione : scopo e funzione
- Oggetto e fasi della notificazione
- Il rispetto della normativa sulla privacy
- La notificazione in mani proprie
- Il rifiuto del destinatario
- Le persone di famiglia
- Il portiere ed il vicino di casa
- Persona addetta all’Ufficio o all’Azienda
- L’art. 140 del codice di procedura civile
- Il perfezionamento della notificazione
- L’omesso compimento degli adempimenti prescritti: conseguenze
- L’art. 143 c.p.c. notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti
- La differenza tra la notificazione ex art. 140 c.p.c. e quella ex art. 143 c.p.c.
- Il domiciliatario
- La notificazione alle persone giuridiche
- La notificazione a mezzo posta
- La notificazione a mezzo posta
- Le nuove modalità di notificazione a mezzo posta introdotte dalle legge di stabilità per il 2018
- Le nuove modalità di effettuazione del servizio postale: gli operatori postali in possesso della prescritta licenza
- L’invio dell’avviso di ricevimento in formato elettronico
- Il perfezionamento della notifica effettuata a mezzo posta
- Lo smarrimento dell’avviso di ricevimento da parte dell’operatore postale
- Il rilascio del duplicato in “copia immagine”
- L’ assenza del destinatario
- Il perfezionamento della notifica nel caso di mancata consegna e di mancato ritiro del plico
- La notificazione degli atti tributari
- Il domicilio fiscale
- Irreperibilità temporanea e assoluta nella notificazione degli atti tributari
- La notificazione agli eredi
- Tempo delle notificazioni
- Il domicilio digitale
- L’art. 149 bis del codice di procedura civile - la notificazione a mezzo posta elettronica
- La posta elettronica certificata – i vari tipi di ricevuta
- La notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi
- La notifica dei documenti informatici e degli atti originariamente formati su un supporto cartaceo
- Predisposizione della notifica
- La notificazione a mezzo pec degli atti tributari
- La relata di notificazione di atti amministrativi e di atti tributari
- Invio della PEC di notifica e gestione delle ricevute
- Il momento di perfezionamento della notificazione a mezzo pec
- La prova della notifica effettuata
- Le ipotesi nelle quali l’indirizzo di posta elettronica del destinatario risulti inattivo o invalido o la casella di posta elettronica di destinazione risulti satura nelle notificazioni amministrative, nelle notificazioni tributarie
- La notificazione dei verbali di contestazione al codice della strada
- Le innovazioni introdotte dal Decreto del Ministero dell’Interno del Decreto 18 dicembre 2017, che disciplina le procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata.
- La ricerca dell’indirizzo pec del contravventore o del proprietario del veicolo
- Contenuto del documento informatico da notificare a mezzo pec
- La copia immagine del verbale di contestazione
- I termini nella notificazione a mezzo pec
- L’impossibilità della notifica a mezzo pec
- La notificazione delle sanzioni amministrative a mezzo pec
- L’irregolarità, la nullità e l’inesistenza della notificazione
- La giurisprudenza sulle notifiche a mezzo pec
QUOTA CORSO DI AGGIORNAMENTO (cod A.) esclusa iva
Durata 15 ore, tre lezioni:
Un solo partecipante €. 50,00
Da due fino a tre partecipanti €. 100,00
QUOTA CORSO CON ESAMI DI ABILITAZIONE (cod B.) esclusa iva
Durata 15 ore:
Un solo partecipante €. 300,00
2 iscrizioni €. 400,00
3 iscrizioni €. 500,00
Da 4 iscrizioni in poi €. 150,00 a partecipante
(compreso ripetizione di un corso gratuitoper chi non supera gli esami)
DATE E ORARI
11 aprile 2023
dalle ore 09:00 alle ore 13:30(con 2 intervalli)
12 – 13 aprile2023 lezione ed Esami (escluso partecipanti cod. A)
dalle ore 15:00 alle ore 19:00
MATERIALE DIDATTICO
Manuale on-line
ESAMI
Gli esami consisteranno in un test con trenta domande a risposta multipla. Chi avrà superato gli esami viene rilasciato un certificato di Idoneità a svolgere i compiti di“Messo Notificatore”.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
CE.S.E.L. – Segreteria Didattica tel. 0922.511033 cell. 328.6729362
e-mail segreteria@ceselformazione.it - associazionecesel@pec.it