Con il Patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti
ed Esperti Contabili di Caltagirone
Presentazione ed obiettivi
Il PTT dal 15 luglio sarà operativo presso tutte le Commissioni tributarie, anche se è facoltativo. Con l’accesso al nuovo applicativo, le parti possono effettuare con modalità telematiche il deposito dei ricorsi e degli altri atti processuali presso le Commissioni. Con la Circolare n° 2/DF dell’11/5/2016 sono state emanate le linee guida che forniscono spiegazioni sul SIGIT ed indicazioni sulle modalità di accesso ed utilizzo dei servizi del PTT. Il corso si propone di offrire ai professionisti operanti nel settore della giustizia tributaria (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro etc.) le conoscenze necessarie per affrontare il nuovo processo tributario telematico, attraverso un approccio metodologico che, pur tenendo in debita considerazione gli indispensabili riferimenti normativi, dedica particolare attenzione ai profili pratici, offrendo agli utenti le indicazioni necessarie per implementare le specifiche procedure operative richieste ed affrontare e risolvere correttamente i diversi problemi connessi all’introduzione delle procedure telematiche nell’ambito della giustizia tributaria anche attraverso esempi pratici di agevole comprensione.
Destinatari
Dottori commercialisti, avvocati e CdL ed operatori del settore.
Programma
La rivoluzione del Processo Tributario Telematico: vantaggi e opportunità – Analisi normativa del PTT – Conoscenze tecniche di base: firma digitale, PEC – Come adattare il ricorso al processo telematico – Cosa è il SIGIT e come iscriversi – Notifica dei ricorsi e costituzione in giudizio tramite SIGIT – Consultazione del fascicolo – Problematiche giuridiche sull’utilizzo dei files informatici – Filmato dimostrativo di deposito di un ricorso
Data e sede
Quota di partecipazione
Contributo spese €. 20,00
Posti limitati (max 40)